decreto biometano: APT ha la soluzione completa | APT - gas and liquids analysis
Data di pubblicazione: 3 Aprile 2018

DECRETO BIOMETANO: APT ha la soluzione completa

È di pochi giorni fa la stesura del tanto atteso DECRETO BIOMETANO: il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti comunicato la firma definitiva e la sua successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il prossimo 5 maggio.
Il Governo italiano ha deciso dunque di sostenere la produzione e la distribuzione di biometano, stanziando importanti incentivi sia per gli impianti nuovi che entreranno in esercizio entro il 2022, sia per gli impianti esistenti di biogas, riconvertiti alla produzione di biometano.

Leggi qui il testo completo del decreto

COS’È IL BIOMETANO?decreto biometano: APT ha la soluzione completa | APT - gas and liquids analysisIl biometano è un gas composto principalmente da metano, ottenuto dalla purificazione del biogas prodotto da fonti energetiche rinnovabili: biomasse agricole, agroindustriali e frazione organica dei rifiuti solido urbani (FORSU). L’ottenimento del biometano avviene in due fasi: produzione del biogas grezzo e successiva purificazione per l’immissione in rete.

Secondo la normativa, il biometano potrà essere usato come gas sostitutivo o integrativo nelle reti del gas naturale solo se conforme alle giuste prescrizioni legali contestualizzate per la rete considerata.

ANALIZZATORI PER BIOGAS E BIOMETANO: LA SOLUZIONE COMPLETA

APT è in grado di fornire tutta una serie di strumenti atti a condurre in maniera rapida e precisa tutte le analisi richieste dalla normativa e necessarie per il monitoraggio del processo.

SISTEMA DI ANALISI BIOGAS

  • ANALIZZATORE MULTIPARAMETRICO DI CH4, CO2, H2S & O2 – Analizzatore modulare BeGreen, che consente il monitoraggio continuo di CO2 e CH4 (con sensore NDIR) e O2 e H2S (con cella elettrochimica). In opzione è poi possibile misurare anche H2S ad alte concentrazioni e H2. Lo strumento è stato progettato per effettuare misure in vari punti dell’impianto (4 punti di misura espandibili su richiesta).

SISTEMA DI ANALISI BIOMETANO

  • GASCROMATOGRAFO – L’analizzatore calcola il potere calorifico misurando direttamente la composizione delle varie frazioni del gas naturale. Possibilità di intervenire sulle colonne di separazione e sulla varia componentistica interna, per una facile manutenzione.
  • ANALIZZATORE OSSIGENO  – Trasmettitore estremamente facile da installare ed utilizzare, viene impiegato per la rilevazione dell’ossigeno in ppm o percentuali. Funzionamento con logica a due fili.
  • ANALIZZATORE H2S – Sono disponibili tre differenti tecnologie:
    • Analizzatore con nastro all’acetato di piombo: È in grado di rilevare il solo H2S, senza interferenze, fino a livelli di ppb.
    • Analizzatore UV: Sistema di analisi basato su tecnologia UV, che sfrutta la risposta dello Zolfo a questo principio di misura. Tramite una colonna cromatografica, l’acido solfidrico è separato dal resto dei componenti solforati e misurato mediante detector UV.
    • Analizzatore Laser: Sfruttando la tecnologia laser, l’analizzatore è in grado di misurare selettivamente l’H2S, senza rischio di interferenze. Costi di gestione e manutenzione molto contenuti grazie all’assenza di consumabili.
  • ANALIZZATORE DI UMIDITA’ –  Igrometro con sensore all’ossido di alluminio (Al2O3), garantisce un’elevata stabilità e una notevole velocità di risposta.

Contattaci per una consulenza approfondita!

Richiesta Informazioni

    Autorizzo il trattamento dei dati come da policy da me visionata manifestando con la spunta l’intenzione libera, specifica, informata ed inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che mi riguardano

    ×